Twinning

Progetti e-Twinning

La piattaforma eTwinning, voluta dalla Commissione Europea, è nata per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione. Permette di attivare progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee ed extraeuropee (eTwinning Plus) coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile conoscersi, scambiare idee, realizzare progetti collaborativi in modo semplice e veloce e in tutta sicurezza.

Di seguito, è possibile visionare i lavori realizzati nell’ambito di tale progettazione.

Progetti e-Twinning a.s. 2018/2019

Progetto “Miti ed eroi di ieri e di oggi”

https://twinspace.etwinning.net/72231/home

Progetto “Et toi, comment tu bouges”

https://twinspace.etwinning.net/70986

Progetto “Vous avez du courrier”

https://twinspace.etwinning.net/73761

Riconoscimenti eTwinning ed Erasmus+

Prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali per l’I.C. “Pietrocola-Mazzini” di Minervino Murge.

Anche quest’anno la nostra scuola si distingue per la qualità del lavoro realizzato nella piattaforma eTwinning. Sono stati ben tre i progetti di gemellaggio elettronico attuati con altre scuole europee che hanno ottenuto dall’Unità nazionale eTwinning il Quality Label, certificato di qualità nazionale, e l’European Quality Label, il certificato di qualità europeo, dall’Agenzia Europea.

I progetti, due in lingua francese “Vous avez du courrier” e “Et toi, comment tu bouges” e uno in lingua italiana “Miti ed eroi di ieri e di oggi”, saranno inseriti in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net e potranno servire da buona pratica per altre scuole europee.

Grande soddisfazione per le professoresse Elifani, dell’Erba e Oziosi e per l’intera comunità scolastica, in quanto i riconoscimenti ottenuti valorizzano le esperienze di collaborazione didattica a distanza tra scuole europee e sono la dimostrazione che il fare didattica digitale favorisce una apertura alla dimensione comunitaria europea e consente di sviluppare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condivisa.

Di seguito le comunicazioni ricevute per il Quality Label nazionale

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Et toi? Comment tu bouges? 

“Et toi? Comment tu bouges?” è un progetto molto bello che introduce lo sport nel curricolo di lingua straniera. Svolto in collaborazione con quattro nazioni, tutte molto collaborative, ha previsto attività interessanti poste sotto forma di sfide. Questa innovativa modalità pedagogica ha mantenuto, per tutta la durata del progetto, un livello molto alto di collaborazione, frutto di una comunicazione continua, costante e ben documentata, tra insegnanti e tra studenti. I materiali, prodotti anche con strumenti digitali innovativi, sono stati organizzati molto bene in Pagine e Sotto-Pagine ordinate, efficaci per la documentazione, gradevoli e non confusionarie. I risultati del progetto sono visibili e testimoniano una apprezzabile coerenza pedagogica. Buona la fase di disseminazione. 

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Vous avez du courrier!

“Vous avez du courrier!” è un progetto molto interessante e veramente ben documentato e descritto. I ragazzi di tre nazioni partner sono stati impegnati in molte attività, dalla presentazione di se stessi e della propria città, alla corrispondenza con i coetanei delle scuole partner, alla realizzazione di giochi per la verifica delle competenze acquisite. Molto interessante la realizzazione del logo con un processo didattico rigoroso che manifesta un ottimo livello di collaborazione. Il progetto, in ogni caso, risulta ben organizzato, probabile riflesso di un’ottima pianificazione delle attività e di un lavoro ben coordinato; inoltre, è ben integrato nel curricolo ed ha saputo coinvolgere gli studenti rendendoli protagonisti del loro percorso di apprendimento. I materiali forniti dalle docenti hanno permesso di apprezzare anche gli incontri online, i risultati del progetto e le attività di disseminazione. Nel complesso un gran bel lavoro, ben orchestrato e condotto.

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Miti ed eroi  di  ieri ed oggi.

La docente partner del progetto “Miti ed eroi di ieri ed oggi” ha realizzato questa attività con l’obiettivo di aiutare gli alunni a conoscere i miti e gli eroi del passato e del presente e fare loro cogliere le differenze. Il lavoro del progetto è integrato nel curricolo scolastico cosa questa che ha  favorito lo sviluppo delle competenze digitali degli alunni che sono così stati guidati ad un uso consapevole delle stesse. L’insegnante ha voluto integrare quanto fatto nel curricolo per favorire una didattica diversificata. Le attività realizzate sono state di tipo collaborativo e hanno portato alla creazione di lavori che sono stati prodotti utilizzando strumenti particolarmente adatti alla collaborazione. Le potenzialità del Twin Space unitamente a strumenti esterni (Edmondo) per comunicare con gli alunni ed altri per collaborare con i partner (Forum), sono risultati efficaci per avvalorare il risultato raggiunto, facendo così da traino e incentivo motivazionale. Si apprezza il prodotto finale collaborativo e la disseminazione che insieme alla valutazione hanno consentito una qualità più che apprezzabile dell’esperienza vissuta. La scheda di candidatura risulta articolata a fronte delle attività preventivate nel piano di lavoro. Per maggiori informazioni puoi contattare la tua Unità Nazionale eTwinning.

Cordialmente

il Team eTwinning

Di seguito la comunicazione ricevuta per l’European Quality Label:

Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per

l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Et toi? Comment tu bouges?”. Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei. Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno.

Con i miei più cordiali saluti,

eTwinning Team

Ad arricchire il tutto un altro prestigioso riconoscimento ricevuto nel mese di Settembre riguardante il progetto Erasmus+ KA2 “Un potager et une cuisine à partager pour effacer la distance et la différence” espletato nell’anno scolastico 2017/18. Il progetto, infatti, in seguito ad una valutazione qualitativa sulla base di criteri definiti dalla Commissione Europea è stato selezionato come esempio di “buona pratica” e inserito nella piattaforma europea per la promozione e valorizzazione dei risultati dei progetti Erasmus + (E+PRP).

Certificati: Prof.sse Enza dell’Erba, Sabatina Oziosi, Caterina Elifani

Il link del progetto

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2017-1-FR01-KA219-037319