Accoglienza

Benvenuti a scuola

L’accoglienza degli alunni è ritenuta un momento fortemente sentito del nostro Istituto, poiché dare il benvenuto ai nuovi alunni facendoli sentire “accettati e amati” fin da subito è una priorità.

I primi giorni di scuola, infatti, segnano per i ragazzi e le loro famiglie l’inizio di “un tempo nuovo” carico di aspettative ma anche di timori; il periodo dell’accoglienza si pone quindi come tappa fondante  per l’avvio proficuo del percorso formativo del discente .

Il giorno 12 Settembre 2019, gli alunni delle classi prime hanno fatto il loro primo ingresso nella nostra scuola. Ad accoglierli la vice preside che, dopo aver fatto l’appello, insieme ai docenti di musica, arte, religione, scienze motorie e sostegno, accompagnati in palestra dove sono stati accolti dalla Vice Preside che ha dato il benvenuto e rivolto loro  un messaggio augurale. Sono intervenuti il Vice Presidente del Consiglio di Istituto, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Minervino Murge  e la ex Dirigente Scolastica.

Per l’occasione, si è pensato di organizzare la giornata dell’accoglienza in veste laboratoriale, per trasmettere ai ragazzi il messaggio che anche attraverso il fare si apprende ed in maniera giocosa.

Quindi, divisi in gruppi, hanno trascorso la loro prima giornata scolastica, alternandosi all’interno dei laboratori didattici, in particolare, linguistico, musicale, artistico, e palestra. I docenti referenti dei diversi laboratori hanno coinvolto gli alunni in attività ludico-didattiche, durante le quali gli alunni hanno partecipato attivamente e con entusiasmo.