Il Diabete

Il Diabete nella società di oggi

Oggi venerdì 17 novembre, alle ore 10,30, nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado Giuseppe Mazzini, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno assistito ad un incontro formativo sul tema del diabete che è una delle malattie in rapida crescita al mondo d’oggi e che attualmente colpisce 422 milioni di persone di tutte le razze, di ogni ceto sociale ed età, tra cui anche bambini.

Promotore dell’iniziativa è stato il Lions Club Minervino Murge “Boemondo D’Altavilla” che offre un Service di rilevanza internazionale dal nome “Bambini e diabete, come prevenirlo”.

Ha introdotto l’evento il Presidente dei 

Lions Club Boemondo di Altavilla ing. Angelo di Lascio. La sindaca, prof.ssa Maria Laura Mancini, presente all’incontro, ha sottolineato l’importanza di questi momenti formativi in quanto aiutano gli alunni ad essere più attenti alle problematiche che riguardano la salute di ciascuno.  L’incontro è stato condotto dalla dott.ssa Stefania Lasorella, pediatra in formazione Specialistica presso la clinica pediatrica San Salvatore dell’Aquila.  

L’attività informativa è stata rivolta ai ragazzi undicenni in quanto costituiscono la vera fascia da educare con abitudini alimentari e stili di vita corretti. La partecipazione dei genitori ha completato il quadro di diffusione di informazione e sensibilizzazione.

Non sono mancati momenti di interazione divertenti con gli alunni e proiezioni di video a tema.