Corsa contro la fame

Quarta edizione italiana della Corsa contro la Fame

Il 12 maggio il nostro Istituto con ben 8 classi, ha partecipato alla quarta edizione italiana della Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame, accolto e coordinato dalle docenti Elifani Caterina e Oziosi Sabatina.

Grazie a un percorso di formazione, è stato assegnato un ruolo chiave agli alunni i, ai quali è stato chiesto un coinvolgimento attivo nell’essere parte della soluzione al problema della fame nel mondo. Dopo aver guardato materiale audio-visivo in cui gli studenti hanno preso coscienza del problema, ed esaminato i progetti di solidarietà messi in atto dall’associazione, è stato consegnato loro lo strumento chiave del progetto, il Passaporto Solidale, con cui sensibilizzare a loro volta familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni: promesse di donazione per i giri di corsa effettuati.

Da subito i ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo per l’iniziativa, la collaborazione delle famiglie presenti sul campo di gara e non, ha reso possibile lo svolgimento della manifestazione, una vera e propria festa che ha colorato la nostra Villa Faro con la partecipazione di ben 170 alunni che hanno corso con tutto l’impegno possibile per rendere fruttuosa la raccolta fondi.

D’altronde il nostro Istituto non è nuovo a tali iniziative umanitarie!  Un sentito grazie a tutti i ragazzi, alle loro famiglie, a tutte le organizzazioni territoriali che hanno offerto il loro intervento secondo le proprie competenze, a tutti quelli che hanno creduto che insieme si può fare la differenza!