Attività Sportive

Sport e Disabilità a Barletta, nei giardini De Nittis

Il giorno 10/12/2016 alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo hanno partecipato alla “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” tenutasi dalle ore 8.30 alle 13.00 a Barletta presso i Giardini De Nittis. La manifestazione si è svolta nei giardini e lungo le strade che conducono ai giardini. Nell’arco di questa giornata sono stati illustrati vari sport: lotta, basket, tiro con l’arco, scherma, calcio a 5, educazione cinofila, orienteering, atletica e ciclismo. A fine manifestazione c’è stata la premiazione degli atleti paralimpici. Le varie strade sono state suddivise in “stazioni”, ognuna delle quali ospitava uno sport. Tutti i ragazzi sono stati coinvolti nelle attività sportive e sono diventati veri e propri protagonisti. 

“Ho vissuto questa giornata in maniera intensa, l’esperienza infatti è stata molto positiva perché mi ha permesso di praticare delle attività che non avrei potuto fare facilmente come ad esempio la scherma. Mi è piaciuto tantissimo l’orienteering in quanto mi sono sentita complice delle mie compagne ed è stato bello giocare assieme e socializzare.

Sono tornata a casa carica di Emozioni, è proprio vero che lo sport rende tutti uguali e dà la possibilità di integrarsi.”

Gaia Brizzi 3 C